Esclusiva e Storica Tenuta di 80 Ettari con Scuderie a Roma
2761 m2
9+
4
4+
La nobiliare “Tenuta Di Porta Medaglia e Donna Olimpia”, le cui notizie storiche risalgono al XIV Sec., situata alle porte di Roma vicino al Raccordo Anulare (soli 4 Km), si estende su una superficie di circa 80 Ettari di fertile terreno di origine vulcanica ed è costituita dall’antico Casale, recentemente ristrutturato, con annesse strutture agricole dedicate a Scuderie, Maneggio, deposito attrezzature, ricovero per macchine agricole e scorte aziendali, due pozzi di acqua sorgiva.
IL CASALE:
L’antico Casale, di recente ristrutturazione, si sviluppa su due livelli con superficie di 380 mq circa.
Il Primo Livello ospita – disimpegno, studio, una camera, cinque bagni e 2 ampie Sale di Rappresentanza in raffinato stile rustico, con pavimento in cotto, soffitto in legno con travi a vista che, assieme ai camini, presenti in ciascuno dei saloni, conferiscono agli ambienti una nota di originalità e calore. Da uno dei due saloni principali si accede ad un ulteriore disimpegno che conduce ad una camera ed alle scale per accedere al piano superiore.
– Il Secondo piano ospita una ampia Sala con cucina a vista, due camere ed un bagno.
L’AZIENDA
L’attività dell’azienda è attualmente rivolta all’allevamento e ricovero di cavalli sia propri che di terzi, nonché ad attività di maneggio, corsi di ippoterapia, avvalendosi per questo di Due curatissimi campi in sabbia dedicati, del Box circolare coperto per l’allenamento dei cavalli e di Ampia Scuderia dalla capienza idonea ad ospitare circa 45 cavalli.
Il terreno di ottima qualità grazie all’origine vulcanica, situato in collina con lievi pendenze che ne assicurano una facile lavorabilità, dispone di 2 Pozzi di acqua sorgiva che garantiscono ottima portata in tutti i mesi dell’anno.
Attualmente dedicato alla produzione di foraggio a servizio dell’azienda, per le caratteristiche descritte, questo si presta all’impianto di diverse colture.
Characteristics
Property code
002217000
Immobile state
In Vendita
Typology
Farmhouse
Location
Roma
Region
Lazio
Nation
Italy
Floor
On multiple levels
Heating
Autonomo
Energy class
G kWh/m2
More details
2761 m2
Più di 9 rooms
Salon doppio
4 bedrooms
Kitchen abitabile
più di 4 bagni
Box auto singolo
Air-conditioned
Fireplace
Fixtures in legno
Flooring in pietra
Alarm system
Video surveillance
Garden from 800000 m2
View esterno
Gate elettrico
Cellar from m2
Stall
Riding stables
Map
Esclusiva e Storica Tenuta di 80 Ettari con Scuderie a Roma