La prestigiosa costruzione si compone di tre livelli e dalle terrazze che si estendono sull’intera superficie dell’edificio si è immediatamente rapiti dalla vastità circostante. Lo sguardo si perde sulla corte agricola di tradizione mediterranea che ospita oliveti secolari, frutteti e campi coltivati, tracciati dal dolce viale che conduce all’immobile. Sull’ampio cortile che circonda l’edificio, si affaccia una dependance di 139 mq, come da tipica conformazione della masseria salentina.
Dall’ingresso principale, tramite una bianca scalinata centrale, si accede al piano terra dell’edificio. Gli ambienti sono molteplici e si articolano a destra, su piano rialzato, in due cabine armadio in legno massello, uno studio ed un disimpegno che conduce alla sala delle feste i cui sontuosi arredi e l’elegante gusto decorativo rivelano la ricercatezza che contraddistingue tutti gli interni di Masseria Montemesola. L’ampia zona giorno del piano terra si colloca sulla parte sinistra e si compone di una sala pranzo indipendente, e di un’area open space che accoglie salone, con spazio per il pranzo, camino e cucina abitabile. Il piano terra è servito inoltre da bagno e da un’ampia camera da letto dotata di bagno privato, fornito da doppio lavabo e piano doccia.
Poco a sinistra dell’ingresso una rampa di scale in marmo ci conduce alla zona notte del piano superiore dove si apprezzano due magnifiche camere suite “salottino, camera e bagno” con raffinato bagno interno. In linea di continuità con lo stile degli interni, la pavimentazione in marmo, gli arredi ottocenteschi e gli elementi artistici ovunque distribuiti contribuiscono all’imperante estetica nobiliare.
La proprietà si completa di box auto e di locali accessori per autoclave e impianto termoelettrico. E’ prevista la possibilità di realizzare una piscina esterna. La vasta estensione territoriale di cui gode la proprietà la rende idonea anche ad un acquisto finalizzato alla ricettività agro-turistica.